Logo Vögel und Glas

Gli uccelli – i nostri vicini

Dividiamo l’ambiente vitale con gli uccelli. Nell’Europa centrale gli agglomerati urbani ricchi di verde ospitano spesso 30 e più specie. Dipende da noi proteggerle da inutili pericoli.

 

Dalla nascita dell’agricoltura, in molti luoghi viviamo a stretto contatto con gli uccelli. Nel corso degli ultimi secoli sempre più specie di uccelli si sono adattate all’ambiente antropico: il Merlo, ad esempio, fino a 150 anni fa era un timido uccello dei boschi; adattandosi all’ambiente cittadino, tuttavia, la specie gioca col fuoco: a vantaggi come un microclima favorevole e una ricca offerta di nutrimento, si contrappongono pericoli notevoli come veicoli, vetrate e un’alta densità di gatti. Al contrario, le specie che non sono riuscite ad adattarsi sono state allontanate da vaste regioni, non da ultimo a causa della forte espansione degli agglomerati urbani. Da ciò deriva la nostra responsabilità di offrire condizioni di vita accettabili almeno a quelle specie che hanno saputo adattarsi e che vivono in mezzo a noi, proteggendole, tra l’altro, da inutili trappole costruttive.

 

In questa località dell’Altipiano svizzero, su una superfi cie di un chilometro quadrato vivono circa 400 coppie di uccelli di 40 specie diverse. I territori delle 15 specie più diffuse sono stati qui rappresentati con dei punti (rosso: Ballerina bianca, Codirosso spazzacamino e Passera europea; azzurro: cince, Picchio muratore e Fringuello; giallo: turdidi e silvie).