Uccelli
L’evoluzione non ha invece preparati gli uccelli a pericoli come pareti di vetro, esponendoli a tre diversi fenomeni che li portano a collisioni.
Come mai si verificano collisioni?
Esistono innumerevoli situazioni nelle quali la visibilità di un ambiente attraverso una vetrata può diventare un problema per gli uccelli. Di questi punti pericolosi fanno parte angoli in vetro di case, ripari in vetro contro il vento e i rumori, corridoi di collegamento, giardini d’inverno, ecc.
Punti pericolosi - Trasparenza
Il grado di riflesso esterno dei vetri e la sistemazione dell’ambiente giocano un ruolo determinante. Anche i riflessi, più moderati, delle finestre standard rappresentano un rischio, soprattutto se lo spazio retrostante è oscuro.
Gli uccelli migratori, come gli insetti, quando volano a bassa altitudine sono attirati dalla luce. Se le condizioni meteorologiche sono diffi cili, soprattutto in caso di nebbia, molti uccelli migratori perdono l’orientamento. In queste situazioni vengono attirati dai coni di luce sopra gli agglomerati urbani.
Vediamo il mondo com’è veramente? Oppure gli uccelli ne hanno un’immagine più ricca di sfumature? In ogni caso gli uccelli dispongono di un paio di notevoli capacità in più rispetto a noi uomini.
Come un uccello percepisce il suo ambiente
Dividiamo l’ambiente vitale con gli uccelli. Nell’Europa centrale gli agglomerati urbani ricchi di verde ospitano spesso 30 e più specie. Dipende da noi proteggerle da inutili pericoli.