Soluzioni pianificatori
I Punti pericolosi in un agglomerato moderno di edifici...
1 tettoia per biciclette in materiale trasparente, 2 facciate riflettenti (vetro, metallo, ecc.), 3 alberi di fronte a facciate riflettenti, 4 superfici attrattive con vegetazione davanti a facciate riflettenti, 5 pannello fonoisolante trasparente, 6 rampa di garage con pareti in vetro, 7 passerella trasparente per pedoni, 8 facciata riflettente, 9 sculture da giardino in materiale riflettente o trasparente, 10 zona d’angolo trasparente, 11 giardino d’inverno in materiale trasparente,12 parapetto di balcone in vetro, 13 zone d’angolo trasparenti, 14 piante dietro a lastre trasparenti, 15 sagome nere di rapaci a grande distanza l’una dall’ altra.
… e come possono essere diminuiti
1 tettoia per biciclette in materiale traslucido, 2 vetri con marcature altamente efficaci, 3 evitare le zone d’angolo trasparenti, 4 idonea sistemazione esterna (di fronte alle facciate riflettenti, nessun albero e area verde attrattiva per gli uccelli), 5 panello fonoisolante: marcatura su tutta la superficie o materiale traslucido, 6 rampa del garage sotterraneo: marcatura su tutta la superficie o materiale traslucido, 7 passerella: riduzione della trasparenza ad es. mediante arte sulla costruzione, 8 rinverdimento di facciate, 9 sculture da giardino in materiale poco riflettente e non trasparente, 10 assenza di angoli trasparenti (ad es. mediante misure architettoniche), 11 giardino d’inverno e, 12 parapetto trasparente di balcone: marcatura su tutta la superficie (ad es. vetro strutturato), 13 assenza di angoli trasparenti (tapparelle, tende, decorazioni, elementi trasferibili, ecc.), 14 piante solo dietro superfici traslucide.
Posizioni delle finestre adatte e meno adatte in zone d'angolo
Misure a favore degli uccelli – Riduzione della trasparenza
Se non si può rinunciare alle vetrate nei luoghi esposti è indispensabile ridurne almeno la trasparenza. La mascheratura parziale mediante materiali opachi è già stata provata con successo. Queste misure devono essere messe in atto sia per il vetro sia per gli altri materiali trasparenti quali il policarbonato.
Per evitare in maniera efficace le collisioni, le superfici trasparenti devono essere rese visibili agli uccelli. Esistono due possibilità: marcature su tutta la superficie (ad es. reticoli di punti o linee) oppure la sostituzione con materiale traslucido. I materiali traslucidi, come ad esempio il vetro opalino, lasciano passare la luce fino ad un certo punto, non sono tuttavia trasparenti. L’efficacia dipende dalla densità della marcatura, dal contrasto che produce e dal potere riflettente.
Ci sono molte tecniche per marcare le vetrate in modo efficace. Se le marcature / serigrafi e sono necessarie, vi consigliamo di farle direttamente in fabbrica. I produttori di vetro spesso hanno diversi disegni e colori della loro gamma. Un’altra soluzione è quella di inserire pellicole di plastica a lunga durata fra due lastre di vetro.
Linee e reticoli di punti – Raccomandazioni
Per informazioni per quanto riguarda linee e reticoli di punti, cliccate qui.
Inefficaci: silhouette di rapaci, UV e ultrasuoni
Qui troverete i motivi per cui sconsigliamo l'uso di silhouette di rapaci e prodotti con ultravioletti e ultrasuoni.
Misure a favore degli uccelli – Riduzione dell’effetto specchio
Al fine di ridurre i riflessi pericolosi, si consiglia di utilizzare dei vetri con un grado di riflessione di al massino 15 %. I vetri tripli, i quali sono sempre più usati, spesso sorpassano questo limite, ma sul mercato esistono già dei modelli con solo il 13 % di riflessione. Questi vetri non offrono una protezione assoluta, ma comunque una diminuzione delle collisioni. Per evitare collisioni, in habitat ricchi di uccelli consigliamo marcature ben visibili o altre soluzioni. La protezione contro il sole e il calore può essere realizzata con dei giochi d’ombra adeguati. Se un vetro di protezione solare fosse assolutamente necessario su una facciata completamente esposta al sole, si può utilizzare un rivestimento traforato per diminuire i riflessi.
Con l’uso di vetro a bassa riflessione possono tuttavia di nuovo nascere problemi a causa della trasparenza. Per questo motivo, nella progettazione degli edifici, mediante un’adeguata suddivisione degli spazi o sistemazione interna si dovrebbero evitare angoli vetrati e altre zone trasparenti.