Logo Vögel und Glas

Inefficaci: silhouette di rapaci, UV e ultrasuoni

Silhouette di rapaci quale soluzione?

Anche se le sagome nere di rapaci sono ancora in commercio, la loro efficacia non è assoluta. Infatti non vengono riconosciute come nemici dagli uccelli che si avvicinano in volo, inoltre, soprattutto in periodi del giorno con poca luce, non presentano un sufficiente effetto di contrasto. Si possono quindi trovare tracce di collisioni proprio vicino a questi adesivi. Autoadesivi colorati presentano un maggior contrasto ma, essendo troppo vistosi, anche loro non vengono applicati in maniera sufficientemente densa. Per questo l'effetto protettivo raggiunto è insoddisfacente.

Devono quindi essere considerate ne più ne meno come una qualsiasi altra marcatura.

 

 

Ultravioletto quale soluzione?

Una pubblicazione di fi ne millennio, che suggeriva di munire i vetri con fi ltri dei raggi ultravioletti, ha suscitato grandi speranze. Nel frattempo, la speranza ha fatto posto al disincanto. Sul mercato esistono alcuni prodotti di questo genere ma i fabbricanti non sono in grado di fornire delle vere prove di efficacia. In un canale di volo si è proceduto a verificare l'effetto di un pennarello agli UV. Secondo i produttori, con quest'ultimo sul vetro vengono applicate sostanze che creano contrasti nella fascia degli UV. Nei test queste marcature si sono rivelate inefficaci.

Pertanto, con le conoscenze attuali, si sconsiglia l’impiego di tali prodotti.

Marcature contro l'impatto di uccelli sono efficaci solo se sono visibili anche per noi.

 

Ultrasuoni quale soluzione?

Si è in parte tentato con suoni, in particolare nella gamma degli ultrasuoni, di scacciare gli uccelli dalle vicinanze di vetrate, cercando così di evitare che andassero a urtarvi. Anche se ciò sarebbe molto pratico, queste misure non hanno alcun effetto. Come del resto anche noi, la maggior parte delle nostre specie di uccelli non è in grado di percepire gli ultrasuoni.