Misure protettive a posteriori
Si consiglia di integrare la problematica già in fase di progettazione. Se si è tralasciato di integrare misure di protezione durante la realizzazione di una costruzione, spesso bisogna effettuare in seguito costose modifiche. Le misure preventive sono, di regola, meno costose, più durature ed esteticamente più convincenti che improvvisazioni attuate in un secondo tempo.
Nel caso di misure prese a posteriori, è necessario analizzare dapprima il fenomeno. Situazioni di trasparenza e di riflessione necessitano di misure diverse. Di principio, misure come queste o come quelle rappresentate nella galleria fotografica (in basso) possono essere realizzate con pellicole adesive anche in un secondo tempo.
Qui trovate quali misure immediate potete impiegare.
-
Pellicole per la protezione degli uccelli
Incollati all'esterno delle vetrate, elementi colorati con un buon contrasto possono già diminuire il rischio di collisioni.
-
Blow-Ups
I cosiddetti “blow-ups” attirano sicuramente l’attenzione e sono quindi interessanti anche dal punto di vista pubblicitario.
-
Idea per una scuola
Con queste marcature, gli uccelli percepiscono quale ostacolo il riparo contro il vento dell'edificio scolastico di Landquart.
-
Retine anti-insetti
Le retine anti-insetti diminuiscono i riflessi. Sono mezzi idonei e a buon mercato per evitare collisioni.
-
Nastro autoadesivo Oracal®
In questo caso, il nastro autoadesivo Oracal®, rinforzato con fibra di vetro, contrasta bene con lo sfondo scuro e previene in gran parte le collisioni.
-
Ampie tende
Ampie tende permeabili alla luce sono più efficaci delle tende notturne, poiché si possono lasciare sempre chiuse. Funzionano tuttavia solo in caso di vetro a bassa riflessione.
-
Tende a lamelle
Le tende a lamelle non impediscono solo la vista ai passanti curiosi ma rendono anche visibili agli uccelli le pericolose zone d'angolo del giardino d'inverno.
-
Corde di nylon
Una soluzione efficace e a buon mercato: corde di nylon nere tese verticalmente.
-
Pellicole perforate a scopi pubblicitari
Con fogli autocollanti si possono rivestire intere facciate con messaggi pubblicitari. Questi rivestimenti sono perforati e permettono quindi di vedervi attraverso.