Misure esteticamente interessanti
Gli esempi che seguono danno un’idea di quanto diversificate siano le possibilità per misure a favore degli uccelli. Lo spazio creativo in cui possono muoversi gli architetti è praticamente illimitato.
Si possono trovare soluzioni innovatrici sia per le superfici trasparenti che per quelle riflettenti. Esse potranno apportare al vostro edifi cio più valore, conferendogli una nota particolare.
In caso di soluzioni estetiche e innovative ponete attenzione che le raccomandazioni vengano in ogni caso rispettate.
-
Internazionale
Marcatura innovativa su di un vetro riflettente dell’ufficio affari esteri a Berlino.
-
Biciclette viste diversamente Fahrrad einmal anders
La serigrafia di questa copertura per biciclette impedisce la trasparenza.
-
Sull’aqua
I ponti sono ostacoli lungo i canali di volo degli uccelli acquatici. In questo esempio i parapetti sono marcati con segmenti circolari semi-trasparenti creando una decorazione elegante e leggera.
-
Gioiello a Zurigo
Questo nuovo avancorpo del Museo Rietberg di Zurigo si trova nel bel mezzo di un parco. Per varie ragioni, tra cui la protezione degli uccelli, è stato completamente realizzato con vetro stampato ed è stato chiamato “Smeraldo”.
-
Design per l’attesa
Una nuova soluzione a Basilea: la cabina d’attesa è stata completamente avvolta da una rete di linee bianche di diverso spessore.
-
Zoo di Schönbrunn
Questa decorazione della serra tropicale dello zoo di Schönbrunn evita le collisioni anche degli uccelli che si trovano all’interno.
-
Barriere antirumore
Barriere antirumore: questa marcatura è efficace, nonostante il motivo botanico.
-
Design vegetale
Un design di tipo vegetale è stato scelto anche per questo riparo contro il vento.
-
Caffè
Anche nel caso di questo caffè ci si è decisi per un design vegetale. Il disegno della pellicola riduce sia il riflesso che la trasparenza. Nelle parti alte esiste tuttavia per gli uccelli ancora un rischio di collisioni.
-
Lettere cadenti
Questa parete divisoria in vetro a Leeuwen, in Belgio, è stata marcata con lettere in caduta libera.
-
Allegria
Tromba delle scale in vetro con allegre marcature in bianco e nero.
-
Facciata artistica
Le decorazioni artistiche di questa facciata riducono moltissimo il rischio di collisione.
-
Corridoio colorato
Rami e foglie sono molto ben visibili su questa vetrata su un corridoio che collega due blocchi di appartamenti.
-
Barriere storiche antirumore
Motivo storico laminato all’interno di una vetrata. Purtroppo gli elementi vicini sono rimasti trasparenti.
-
Uccelli per la Stazione ornitologica
Nel nuovo Centro per visitatori della Stazione ornitologica svizzera, per motivi di protezione degli uccelli le vetrate sono state dotate di un mandala formato da uccelli (stampa digitale).
-
Edificio delle FFS
L'edificio amministrativo delle Ferrovie federali svizzere a Berna è stato dotato di lastre simili a lamelle nelle quali è stata laminata una fine griglia metallizzata (SEFAR).
-
Edificio delle FFS 2
Le singole lamelle sono girevoli, in modo che, a seconda della necessità, si può aumentare la quantità di luce che entra nell'edificio. Le fini griglie proteggono anche dal sole, permettendo contemporaneamente una buona visione dall'interno verso l'esterno.
-
Edificio Würth
Anche l'edificio Würth a Rorschach è stato dotato di tessuto SEFAR. Con un anno di sorveglianza si è potuto confermare che non si è verificata alcuna collisione.