Soluzioni
Finché non si trova una soluzione duratura, si possono realizzare misure immediate provvisorie.
Erroneamente, le silhouette di rapaci erano considerate un mezzo efficace. Anche prodotti che dovrebbero avere un effetto nella fascia degli UV o degli ultrasuoni di regola non sviluppano l'effetto propagandato. Ciò, tra l'altro, perché gli uccelli non riescono nemmeno a udire nella fascia degli ultrasuoni.
Inefficaci: silhouette di rapaci, UV e ultrasuoni
Con un po’ d’esperienza i punti pericolosi per gli uccelli possono essere riconosciuti già a livello di progettazione. Se si è tralasciato di integrare misure di protezione durante la realizzazione di una costruzione, spesso bisogna effettuare in seguito costose modifiche.
Misure protettive a posteriori
Il problema delle collisioni degli uccelli non può essere risolto solo mediante misure organizzative, tuttavia, con provvedimenti ben scelti è possibile eliminare, almeno puntualmente o temporaneamente, le fonti di pericolo senza grandi spese.
Punti pericolosi in un agglomerato moderno di edifici e come possono essere ridotti.
Si possono trovare soluzioni innovatrici sia per le superfici trasparenti che per quelle riflettenti. Esse potranno apportare al vostro edifi cio più valore, conferendogli una nota particolare.
Misure esteticamente interessanti
La scelta della vegetazione influenza il numero di uccelli e il tipo di specie presenti attorno a uno stabile. La composizione delle specie vegetali e la loro ubicazione sono determinanti, spesso conviene metterne poche.
Sistemazione dell’ambiente circostante
Per gli animali e per l’osservazione del cielo la luce diffusa orizzontalmente è la più problematica.